Tutti i giorni... Only English!
È provato che gli anni migliori per imparare una lingua straniera vanno dalla nascita fino ai sei anni. Nel nostro programma l’apprendimento avviene attraverso i sensi e non soltanto ripetendo parole e frasi. I bambini useranno il tatto, l’olfatto ed il corpo intero per imparare nuovi concetti, proprio come fanno nella loro lingua madre.
Angolo del gioco simbolico
È l’angolo per il rafforzamento dell’identità personale del bambino sotto il profilo corporeo e intellettuale. Attraverso il gioco simbolico il bambino è sollecitato ad assumere diversi ruoli, a instaurare una vita di relazione nel rispetto delle regole, a comprendere e condividere modelli comportamentali, a collaboare e cooperare con gli altri, a far giochi di finzione in piena libertà.
Angolo dei travestimenti
Ogni bambino avrà a disposizione dei vestiti e degli oggetti per travestirsi come più gli piace. Dotato di un grande specchio, questo spazio suggerisce moltissime esperienze di gioco alla scoperta della propria immagine e di quella dei compagni. Vedersi e cercare di catturare l’immagine riflessa è un gioco che meraviglia anche i più piccoli. Inoltre questo gioco è un’ottima occasione per comunicare emozioni, stati d’animo e ansie.
Angolo morbido e della lettura
È stato pensato e realizzato per soddisfare il bisogno di rilassamento e di “coccole” che ciascun bimbo prova in particolari momenti della giornata. In questa zona il bambino è libero di sedersi, sdraiarsi, abbracciare un peluche, prendere una copertina oppure osservare un libricino in tranquillità. L’educatrice osserva il piccolo lasciandolo libero di riposare ma facendo in modo che questo momento non si dilunghi troppo e non diventi motivo di distacco dai compagni. In quest’area i piccoli scopriranno il mondo delle fiabe e delle favole attraverso la conoscenza dei nuovi personaggi presentati dalle educatrici.
Angolo delle bambole
Questo spazio è stato pensato per dare la possibilità ai bambini di ricoprire i ruoli della mamma e del papà. Le bambole presentano caratteristiche somatiche diverse, con abiti e accessori che riflettono le differenze della realtà che i piccoli vivono quotidianamente.
Orto Didattico
Qui i bambini possono imparare la coltura di ortaggi veri, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante. I piccoli alunni imparano ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni ed a raccogliere i frutti di questo lavoro.
Feste
Di compleanno, in maschera, in piscina, di carnevale o halloween: amiamo festeggiare le occioni speciali con i bambini.